Il nostro percorso comincia dalla Cappella a pianta longitudinale con cupola centrale arricchita da stucchi e pilastri in stile neoclassico. Al centro dell’altare marmoreo policromo impera l’elemento eucaristico. Sormontato dall’ edicola che ospita il delizioso simulacro dell’Addolorata presenza confortante nella realtà eucaristica. Coronano il presbiterio sette lampade promessa devozione dall’ordine dei S. di Maria. Un'imponente scena pittorica ritrae la Vergine Maria nell’atto di consegnare lo scapolare ai sette Santi fondatori. Aristocratici stemmi araldici conferiscono eleganza storica alle pareti. Maestoso il Lampadario in cristallo che avvolge di suggestiva luce l’ambiente.
Dipinti e argenti danno il benvenuto a chi entra nella sacrestia.
Interessanti i pezzi di arte sacra esposti. Il nostro percorso finisce da dove abbiamo cominciato.
Una cancellata in ferro battuto attesta il patronato del Sodalizio in armonia con la Cappella e
l’ annessa Chiesa di S.Francesco.

 

 
 
 
 
 
   
               
 
   
               
 
   
 
     
 
 
     
 
 
     
   
     
 


La cappella gentilizia dell’Arciconfraternita Servi di Maria SS. Addolorata connota di identità costitutiva il luogo sacro. Evoca sentimenti di pace, commozione, secondo "i modi di sentire" insiti nella cultura verso il culto di chi non è più in vita. Si distingue per le sue forme pure, tipiche della raffinata e astratta razionalità dello stile neoclassico, che nella sua essenzialità interpreta in maniera semplice, solenne ed austera i significati religiosi che un monumento funerario è portato ad esprimere. Ci accoglie un raffinato altare marmoreo di notevole valenza estetica dedicato alla Augusta Titolare la cui armonia ed eleganza della forma architettonica è espressione tangibile dello status nobiliare della famiglia che ne ha fatto dono. Riccamente decorata da stucchi monocromi la cupola centrale.

 
     
 
 
 
 
   
               
     
       
               
 

Le foto documentano le ulteriori fasi di ampliamento curate dalle amministrazioni che nel tempo si sono succedute.che hanno portato a 9 il numero dei vani disponibili. Ogni anno nella giornata del 2 Novembre l'Assistente Ecclesiastico celebra la Santa Messa presso la Cappella a suffragio dei confrati defunti.
   
               
 
 
 
   
     
       
 
     
 
 
     
   

Copyright